Campagne di Advertising Pay-per-click
WebPromoter progetta e gestisce campagne sui principali network misurando i risultati ed ottimizzando l'investimento
Utilizzando i principali motori avete sicuramente notato i “risultati sponsorizzati” accanto ai risultati “organici” delle vostre ricerche. Si tratta di messaggi pubblicitari acquistati dagli inserzionisti direttamente dai motori di ricerca e che presentano un link verso il sito pubblicizzato.
I risultati sponsorizzati appaiono in relazione ai termini ricercati dall’utente e costituiscono perciò un mezzo molto valido per assicurare al proprio sito visibilità ed accessi qualificati.
L’inserzionista paga solamente quando il link al suo sito riceve un click, per questo tale forma di pubblicità è detta spesso semplicemente “pay-per-click”.
Come funziona il “pay-per-click”
I principali network per l'advertising pay-per-click sono:
- Google Adwords
- Yahoo! Search Marketing
- Microsoft Adcenter
Una volta iscritti a tali programmi è possibile gestire la campagna tramite un pannello dal quale impostare i messaggi pubblicitari, decidere per quali keyword essi appariranno e stanziare il budget da dedicare.
Il funzionamento è simile ad un’asta: semplificando possiamo dire che chi è disposto a pagare di più per ricevere un click per una determinata ricerca, ottiene una maggiore visibilità fra i risultati sponsorizzati, e quindi un maggior numero di accessi.
I vantaggi dei risultati sponsorizzati
L’advertising pay-per-click può essere considerato un canale perfettamente complementare al posizionamento organico sui motori di ricerca, e come tale non dovrebbe mancare da un piano di web marketing ben bilanciato, in quanto:
- È visibilità sicura: si ha la certezza di essere trovati dagli utenti che utilizzano le parole-chiave che ci interessano
- È immediato: si inizia ad apparire fra i risultati sponsorizzati in poche ore dall’attivazione
- È flessibile: la campagna è incentrata su un budget massimo prestabilito che può essere ridotto, aumentata e interrotto in tempo reale.
- È mirato: è possibile stabilire in quali città e paesi e per quali lingue fare apparire la nostra pubblicità.
- È misurabile: possiamo tracciare tutti i contatti/vendite ricevute dal vostro sito che sono state originate dalla campagna pay-per-click.
Affidare la propria campagna a dei professionisti
Abbiamo volutamente semplificato il funzionamento dell’advertising pay-per-click: la realtà è un po’ più complessa. Per gestire efficacemente una campagna si devono conoscere le linee editoriali ed il funzionamento preciso che determina la visibilità dei messaggi sponsorizzati, oltre alle numerose opzioni che ogni programma offre e che consente di ottimizzare il proprio investimento. È fondamentale poi saper tracciare i risultati della campagna e misurare il ritorno di investimento (ROI) per sfruttare correttamente questo potente canale promozionale e non disperdere l'investimento.
WebPromoter ha esperienza nelle principali piattaforme di advertising pay-per-click e propone ai propri clienti la progettazione, gestione e monitoraggio di campagne adeguate agli obiettivi.