Dormire nei dintorni di Firenze
Firenze è certamente tra le mete più ambite per chi visita la Toscana, ma non sempre è la scelta più appropriata. Per chi infatti vuole soggiornare nella tranquilla campagna toscana, i dintorni di Firenze offrono un’ampia scelta, sia come luoghi di soggiorno che come tipologie di alloggi.
Per chi cerca il giusto compromesso tra città e campagna e vuole rimanere nelle immediate vicinanze del centro storico di Firenze, possono essere ideali gli alloggi a Fiesole, Bagno a Ripoli o Scandicci. Tutte e tre queste graziose cittadine si trovano a meno di 10 chilometri da Firenze, a cui sono ben collegate con i mezzi pubblici. Inoltre dormire a Bagno a Ripoli o soggiornare a Scandicci vuol dire essere anche a pochi minuti dall’autostrada A1.
Poco più distanti da Firenze, ma sempre vicine alle principali vie di comunicazione ci sono Empoli e Pontassieve. Stare a Empoli o a Pontassieve significa essere a meno di 30 minuti dal centro di Firenze che può essere comodamente raggiunto col treno, oltre che col bus.
Per chi invece preferisce essere completamente circondato dalla campagna, il Mugello è un’ottima destinazione. Ad esempio stare a Barberino di Mugello o a Borgo San Lorenzo vuol dire essere vicino all’autostrada A1 e quindi a circa 30 minuti di macchina da Firenze, ma anche vicino al Lago di Bilancino per rilassarsi facendo sport all’aria aperta. Invece per chi vuole stare in piccoli borghi caratteristici del Mugello circondati dal verde Scarperia o Dicomano sono mete perfette.
Per chi ama le dolci colline del Chianti alloggiare a Greve in Chianti, dormire a San Casciano in Val di Pesa o a Barberino Val D’Elsa sono di certo ottime scelte. Queste tre città fanno parte del territorio del Chianti Classico e sono rinomate destinazioni turistiche per la degustazione di vino e prodotti tipici. Infatti nelle vicinanze dei centri abitati si trovano molte aziende agricole che producono vino, olio e altri prodotti.
Per chi ama il vino oltre alle destinazioni sopracitate nel Chianti ci sono molte altre località in cui vale la pena stare. Ad esempio alloggiare a Montespertoli, che ogni anno ospita una rassegna internazionale di vino, dormire a Castelfiorentino o stare a Montaione, dove ci sono molte aziende agricole famose per la produzione di vino ed olio.
Per chi invece non vuole rinunciare alla cultura alloggiare a Certaldo o a Vinci possono essere due buone scelte. Infatti queste città hanno dato i natali a due grandi personaggi come Boccaccio e Leonardo da Vinci. Entrambe le città ricordano questi grandi personaggi con interessanti musei dedicati. Poco distanti si trovano altre due graziose cittadine come Montelupo Fiorentino e Gambassi Terme. Soggiornare a Gambassi Terme è ideale per chi vuole rilassarsi alle terme, mentre stare a Montelupo Fiorentino è ideale per chi ama la ceramica.
Queste sono ovviamente solo alcune delle tante località nei dintorni di Firenze, che offrono alloggi di qualità per una tranquilla vacanza in Toscana.