Visitate il Mugello in Toscana
Il territorio del Mugello in Toscana non è forse tra le zone turistiche più note della regione, come il Chianti o la Maremma, ma attrae ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori sia italiani che stranieri.
Il Mugello si estende a nord di Firenze e confina con l' Emilia Romagna a nord, con la provincia di Arezzo a ovest e con la provincia di Prato e Pistoia ad est. Il Mugello si trova a pochi chilometri da Firenze ed infatti tutti e nove i comuni che lo compongono fanno parte della provincia di Firenze.
Storicamente il Mugello ha vissuto un periodo di particolare splendore quando a Firenze salirono al potere la famiglia Medici prima e successivamente quella dei Lorena. Entrambe le famiglie fecero notevoli investimenti in tutto il Mugello, facendo costruire tra l' altro fortificazioni, ville e palazzi che ancora oggi contribuiscono ad impreziosire il territorio. La Fortezza Medicea di San Martino ed il Castello del Trebbio a San Piero a Sieve, Villa Demidoff a Vaglia, la Villa di Cafaggiolo a Barberino di Mugello ed il Palazzo dei Vicari a Scarperia sono tra le principali grandi costruzioni risalenti a quel periodo.
Oltre ad un prezioso patrimonio storico-artistico il Mugello offre anche una meravigliosa natura tutta da scoprire. Sono davvero infiniti i possibili itinerari in Mugello che attraversano il territorio e che possono essere percorsi a piedi, ma anche in bici, a cavallo o come si preferisce, utilizzando magari qualche utile guida al Mugello. Chi desidera fare escursioni a piedi nella natura in Mugello potrà scegliere ad esempio tra i diversi percorsi del SO.F.T. e del CAI, optando per itinerari più o meno impegnativi, ma senza dubbio sempre interessanti.
Il Mugello non solo si sta meritatamente affermando tra le mete più belle e pregevoli della Toscana, ma allo stesso tempo propone anche un' offerta competitiva e valida per quel che riguarda le strutture turistiche. L' ospitalità in Mugello è di gran qualità: le strutture ricettive sono sopratutto agriturismo, ma anche hotel, bed and breakfast, case vacanza e residence. Molte strutture in Mugello, come ad esempio la maggior parte degli agriturismo, sono totalmente immerse nella natura ed offrono pertanto delle vere e proprie oasi di pace e tranquillità, lontano dal caos delle grandi città.
Le vostre vacanze in Mugello in Toscana saranno indimenticabili: scoprirete incantevoli borghi, una natura incontaminata, l' artigianato tipico del Mugello, i luoghi della famiglia Medici, le specialità da mangiare in Mugello , le tradizioni del territorio e le caratteristiche sagre in Mugello.
Non dimenticate di inserire il Mugello tra le mete delle vostre prossime vacanze in Toscana vicino a Firenze!
Visitate il sito ufficiale della Comunità Montana del Mugello! »
Leggete maggiori informazioni sui comuni del Mugello:
- Barberino di Mugello
- Borgo San Lorenzo
- Dicomano
- Firenzuola
- Marradi
- Palazzuolo sul Senio
- San Piero a Sieve
- Scarperia
- Vaglia
- Vicchio
Per alloggi nei vari comuni del Mugello, visitate i link qui sotto: