Scuole
Studiare in Italia
L'Italia, oltre ad avere un patrimonio storico ed artistico quasi incommensurabile dalle radici antichissime, conta alcune scuole, accademie e università eccellenti che attraggono ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo.
L'università Alma Mater Studiorum di Bologna è stata tra le prime università fondate in Europa e conta ogni anno 100 mila studenti - anche le prestigiose università di Oxford e Parigi sono di epoca successiva. Fu infatti tra il XII e XIII secolo che nacquero le università e gli istituti superiori di formazione in Europa. Nel corso dei secoli la formazione superiore acquistò sempre più importanza e l'Italia con le sue università acquisì un posto di rilievo nel panorama europeo e successivamente internazionale. Basti pensare al fatto che molte università straniere hanno sedi di studio distaccate nelle principali città italiane.
Studiare in Italia diventa per molti un passo importante nella propria formazione. Molti sono ad esempio gli studenti di architettura che vengono in Italia ad approfondire gli studi di architettura in città come Firenze o Roma. Oppure vengono a studiare design o discipline legate alla moda nella patria del Made in Italy. Tra le eccellenze italiane troviamo il Polimoda di Firenze, scuola di moda e marketing che organizza corsi e master di moda riconosciuti a livello internazionale.
Oltre che per l'arte e la moda, l'Italia viene scelta anche per lo studio delle lingue, soprattutto per lo studio della lingua italiana. Sono molte infatti le scuole di lingua per stranieri in città come Roma, Firenze, Venezia e Milano. Molti sono infatti gli stranieri che decidono di imparare l'italiano - o almeno provarci - sia per piacere che per necessità. Molte infatti le scuole di lingua che organizzano corsi di lingua italiana a Firenze, Bologna o Roma.
Sia dal punto di vista storico-artistico che culturale, l'Italia rimane un belpaese dove studiare.