Una terra tutta da scoprire
La Toscana è una delle principali regioni italiane per patrimonio storico e artistico, economico e paesaggistico. Situata nell'Italia centrale ha come capoluogo la città di Firenze e conta oltre 3 milioni e mezzo di abitanti.
Circondata dagli Appennini e bagnata dal Mar Tirreno, la Toscana si contraddistingue per l'incredibile varietà del suo territorio: mare, montagna, collina e pianura. Le dolci colline del Chianti, le lunghe spiagge della Versilia, le bianche cave di marmo di Carrara nelle Alpi Apuane, le Crete senesi tra Siena ed Arezzo, l'Argentario e la selvaggia Maremma. Questi sono soltanto alcuni dei paesaggi più ammirati della Toscana, conosciuta anche per le sue città d'arte. Prima tra tutte Firenze con il Duomo e il Ponte Vecchio, poi Siena con Piazza del Campo e Pisa con la famosa Torre Pendente e il Battistero. Meno conosciute ma altrettanto belle le città di Lucca con le sue ampie mura e la piazzetta ovale, Arezzo con gli affreschi di Piero della Francesca e la casa del Vasari, Livorno con il suo porto mediceo, Carrara con il Palazzo Malaspina, Pistoia con la Cattedrale di San Zeno, Prato con il Museo d'Arte Contemporanea e Grosseto con la sua Cattedrale dedicata a S.Lorenzo. E poi le centinaia e centinaia di piccoli borghi medievali e castelli che costellano tutto il paesaggio toscano tra i quali San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Montepulciano e Cortona.
Il paesaggio e la cultura della Toscana sono frutto della sua storia antichissima che va dalla preistoria ai giorni nostri. Qui gli Etruschi e i Romani hanno vissuto per secoli, fondando molte città. Nel Medioevo sorsero molti castelli e borghi fortificati governati dalle famiglie più importanti, che si trasformarono nel corso del XII secolo in liberi comuni. Fu però col Rinascimento che la Toscana conobbe il suo massimo splendore, diventando un centro d'arte e cultura europea. Molti sono stati infatti i personaggi illustri di tutti i tempi nati in Toscana: scrittori, architetti, scienziati, attori, pittori come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Dante Alighieri, Giotto, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli, Giosuè Carducci, Amedeo Modigliani.
La varietà del territorio e la ricchezza della cultura si riflettono anche nella cucina tradizionale toscana. Dalla ribollita al Cacciucco alla livornese, dalla panzanella all'acquacotta, passando per la bistecca alla Fiorentina e la trippa o il Lampredotto, per arrivare ai cantucci col vin santo, al panforte e ai cenci. Comune denominatore per la cucina toscana l'olio extra vergine d'oliva e il vino. Tra i vini più famosi e apprezzati il vino Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e il Morellino di Scansano tra i rossi e la Vernaccia di San Gimignano tra i bianchi.
Grazie al suo patrimonio storico-artistico, paesaggistico e culinario, questa regione italiana è diventata una delle zone più visitate al mondo. In effetti chi non vorrebbe trascorrere una vacanza in Toscana!
Toscana
Villa Il Poggiale Villa Hotel -Residence d'epoca è stata trasformata in albergo nei dintorni di Firenze, nel cuore del Chianti, perfetta per le vostre vacanze nella Toscana.